La Valutazione degli apprendimenti
La valutazione degli apprendimenti, così come confermato nell’art 1 del Decreto Legislativo n. 62 del 2017, ha finalità
– Formativa ed educativa,
– Di miglioramento dell’apprendimento e del successo formativo,
– Orientativa, perché documenta lo sviluppo dell’identità personale,
– Di promozione dell’autovalutazione.
Dall’a. s. 2017/2018 le scuole del 1° ciclo, devono accompagnare il voto numerico, espresso in decimi (D. Lvo 137/2008) con descrittori dei diversi livelli di apprendimento e dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.
Dall’a.s. 2020/2021 l’Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le Linee Guida che l’accompagnano, disciplina le nuove modalità di formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria per ciascuna delle discipline di studio. Nella scuola Primaria sono introdotti i livelli per ciascun obiettivo di ogni disciplina che sostituiscono i voti e sono accompagnati da giudizi descrittivi
– al termine della scuola primaria e della secondaria di primo grado il documento di valutazione è accompagnato dalla certificazione delle competenze (Modello nazionale emanato con il DM 742/2017).
Di seguito sono consultabili i descrittori dei livelli di apprendimento di ciascuna disciplina, per ciascuna classe e i descrittori del livello globale di sviluppo degli apprendimenti per la scuola secondaria
Scuola Secondaria |
arte immagine |
educazione fisica |
geografia |
italiano |
lingue |
matematica |
musica |
Religione |
scienze |
storia |
tecnologia |
Descrittori livello globale di sviluppo del processo formativo |
Primaria | secondaria |