logo

I.C. 1° "Ludovico Da Casoria"

Via Pio XII, 126/128 – 80026 – Casoria (NA)

Sei in > Valutazione Alunni > Descrittori livelli di apprendimento

La Valutazione degli apprendimenti

La valutazione degli apprendimenti, così come confermato nell’art 1 del Decreto Legislativo n. 62 del 2017, ha finalità

– Formativa ed educativa,

– Di miglioramento dell’apprendimento e del successo formativo,

– Orientativa, perché documenta lo sviluppo dell’identità personale,

– Di promozione dell’autovalutazione.

Dall’a. s. 2017/2018 le scuole del 1° ciclo, devono accompagnare il voto numerico, espresso in decimi (D. Lvo 137/2008) con descrittori dei diversi livelli di apprendimento e dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.

Dall’a.s. 2020/2021 l’Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le Linee Guida che l’accompagnano, disciplina le nuove modalità di formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria per ciascuna delle discipline di studio. Nella scuola Primaria sono introdotti i livelli per ciascun obiettivo di ogni disciplina che sostituiscono i voti e sono accompagnati da giudizi descrittivi

– al termine della scuola primaria e della secondaria di primo grado il documento di valutazione è accompagnato dalla certificazione delle competenze (Modello nazionale emanato con il DM 742/2017).

Di seguito sono consultabili i descrittori dei livelli di apprendimento di ciascuna disciplina, per ciascuna classe e i descrittori del livello globale di sviluppo degli apprendimenti per la scuola secondaria

Scuola Secondaria
arte immagine
educazione fisica
geografia
italiano
lingue
matematica
musica
Religione
scienze
storia
tecnologia
Descrittori livello globale di sviluppo del processo formativo
Primaria secondaria
Skip to content