Sistema di valutazione dell’Istituto
Nell’anno scolastico 2020-2021, alla luce della sospensione delle attività didattiche in presenza e conseguente attivazione della DAD, per quanto riguarda il primo quadrimestre, il Collegio docenti ha deliberato di tener conto dei criteri presenti nell’allegato
Sempre per l’a.s. 2020-2021 le istituzioni scolastiche sono state chiamate ad elaborare il curricolo di Educazione civica e a definire e condividere i criteri di attribuzione del voto/livello per la nuova disciplina rinvenibili nella rubrica allegata
La valutazione degli alunni è stata oggetto di un significativo interesse a livello ministeriale che si è concretizzata nella pubblicazione di diversi atti legislativi (D.LG. 62/2017, D.M. 741/2017 e 742/2017, nota MIUR 1865 del 10-10-2017).
Gli interventi sono stati importanti in tutti gli aspetti della valutazione degli alunni: apprendimenti, comportamento competenze.
Alla luce degli stessi le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia, sono state chiamate a definire e condividere, a livello collegiale, i criteri di valutazione.
La condivisione a livello d’Istituto ha riguardato:
La condivisione delle griglie di valutazione dell’elaborato e dell’esame orale