logo

I.C. 1° "Ludovico Da Casoria"

Via Pio XII, 126/128 – 80026 – Casoria (NA)

Sei in > News > RISPOSTA MOTIVATA ALLE RICHIESTE DI DAD

Viste le numerose richieste di Didattica Digitale Integrata che pervengono dalle famiglie per svariati motivi, si intende chiarire che la DDI è prevista in determinati casi e solo per le scuole del secondo ciclo (superiori) come indicato nel CCNI 2020 che all’Articolo 1 cita quanto segue:

“Fino al perdurare dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri, dovuto al diffondersi del virus COVID-19, l’attività didattica sarà effettuata a distanza…, quale strumento complementare alla didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche di secondo grado”.

Inoltre, all’art. 2 è ben chiarito che “La DDI si svolge nel rispetto della libertà di insegnamento, delle competenze degli Organi collegiali e dell’autonomia progettuale e organizzativa delle istituzioni scolastiche”.

Nelle scuole del primo ciclo è prevista la Didattica a Distanza (DAD), che non è una forma mista, che si applica solo in caso di ordinanze.

Infatti, la Nota 1237 del 13 agosto 2021 – Parere tecnico DL 111_21, dispone che, sull’intero territorio nazionale e per l’intero anno scolastico 2021/2022, i servizi educativi e scolastici “sono svolti in presenza”.

Il comma 4, articolo 1, del decreto-legge prevede che – sino al 31 dicembre 2021 (prorogato successivamente al 31 marzo 2022) – per specifiche aree del territorio o per singoli istituti, i Presidenti di Regioni e Province autonome così come i Sindaci, “esclusivamente in zona rossa o arancione e in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità…, possano derogare alla regola generale del comma 1, disponendo la sospensione dello svolgimento dell’attività scolastica e didattica in presenza.

Infine, le Linee Guida 2020 per la Didattica digitale integrata chiariscono che quest’ultima, che prevede una parte degli alunni in presenza ed una parte a distanza, riguarda le scuole di secondo grado.

Per queste motivazioni nel Piano dell’Istituto, rinvenibile nel PTOF, la possibilità di richiedere la DAD non è prevista.

11 Gennaio, 2022

Pubblicato in: News







Skip to content