Sei in > News > Riammissione a scuola dopo il periodo di Quarantena

Si comunica che solo in data odierna (11/05/2021) e dopo innumerevoli richieste di chiarimenti e indicazioni normative,  il Dott. Mario Paone, referente Covid dell’ASL NA2 Nord, ha fatto pervenire la mail redatta ed inviata il 6 maggio 2021 dalla dott.ssa Margherita Crispino, coord. Ref. ASL territoriale Scuola Sicura, ai referenti ASL dei diversi distretti.

La “foto” della mail, acquisita al protocollo con n. 1997/IV.8 del 11/05/2021, fornisce le seguenti indicazioni per il rientro, laddove gli alunni e il personale scolastico siano stati messi in quarantena nel tracciamento di Scuola Sicura, (per contatto di positivo a scuola):

• Se il soggetto in quarantena presenta sintomi, bisognerà rivolgersi al medico curante che gestirà il percorso diagnostico-terapeutico;
  • Se il soggetto in quarantena non presenta sintomi, rientra a scuola dopo 14 giorni, previa autocertificazione, da parte di un genitore o tutore, in cui si dichiari che l’alunno, nel periodo di quarantena, non ha presentato sintomi riconducibili al Covid-19 e che non è convivente con soggetti positivi.

Nel far presente a tutti i genitori e al personale scolastico che l’assenza di comunicazioni ufficiali o riferimenti normativi (che a tutt’oggi mancano) rendeva incomprensibile il rifiuto dei pediatri di rilasciare una semplice attestazione di fine quarantena e che al momento, a parte la citata mail inviata ai referenti delle ASL, l’unico documento di riferimento rimane il Rapporto ISIS Covid 58 2020 – Rientro in sicurezza, i possibili disagi che la scuola ha determinato sono dipesi unicamente dalla volontà di tutelare la salute di tutti in un momento così critico.

In allegato il modello di autocertificazione.

autocertificazione riammissione-scuola-dopo-quarantena

11 Maggio, 2021