logo

I.C. 1° "Ludovico Da Casoria"

Via Pio XII, 126/128 – 80026 – Casoria (NA)

Sei in > News > Valutazione scuola primaria: cosa cambia

Cari genitori,

il momento della valutazione è un momento molto importante per voi e per i vostri bambini.

A partire da quest’anno i documenti di valutazione della scuola primaria saranno diversi da quelli precedenti.

PRIMA

Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia …) era previsto un UNICO VOTO in decimi (10, 9, 8…)

La valutazione era completata dalla descrizione del livello globale di sviluppo degli apprendimenti.

ADESSO

Per ogni disciplina è prevista la descrizione dei LIVELLI di apprendimento.

La valutazione è completata dalla descrizione del livello globale di sviluppo degli apprendimenti

CHE COSA SONO I LIVELLI

In ogni disciplina il bambino deve raggiungere degli obiettivi di apprendimento: ad esempio in Matematica deve imparare ad operare con i numeri, risolvere problemi, fare ragionamenti logici…

I livelli sono parole che spiegano a che punto è arrivato il bambino nel suo percorso verso un preciso obiettivo di apprendimento.

Essi sono 4: AVANZATO – INTERMEDIO – BASE – IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

Per decidere il livello raggiunto, i docenti osservano nel bambino:

  • se è autonomo, cioè se usa ciò che ha imparato solo con l’aiuto del docente o anche senza l’aiuto del docente;
  • se usa quello che ha imparato solo nelle situazioni che conosce o anche in situazioni nuove;
  • se porta a termine un compito solo con gli strumenti e i materiali che gli fornisce il docente o se è capace di cercare da solo strumenti e materiali;
  • quando utilizza sempre quello che ha imparato: ogni volta che gli viene chiesto o gli serve (cioè con continuità), oppure solamente qualche volta, oppure mai.

CHE COSA SIGNIFICA OGNI LIVELLO

  • AVANZATO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • INTERMEDIO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo
  • BASE: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità
  • IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

La nuova valutazione per livelli permette ai genitori di conoscere bene i punti di forza e i punti di debolezza in ogni disciplina e di capire insieme ai docenti e al bambino come migliorare

Ulteriori specifiche sono rinvenibili nell’apposita sezione del PTOF pubblicato

25 Gennaio, 2021

Pubblicato in: News







Skip to content