Sei in > News > RIAMMISSIONE A SCUOLA E CERTIFICATO MEDICO

Nel corso dell’inizio dell’anno scolastico si sono creati diversi malintesi rispetto alla giustificazione delle assenze degli alunni a vario titolo.

Al fine di fare chiarezza e di avere una linea comune che consenta di mantenere un rapporto sereno tra le diverse componenti della scuola si ribadisce quanto segue:

Come indicato nel Documento della Regione Campania avente ad oggetto “RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA” – Documento di programmazione sanitaria, rivolto agli studenti e al personale scolastico per favorire il rientro a scuola in adesione al DPCM 07 settembre 2020 di Programmazione Sanitaria, si comunica ai genitori degli alunni le cui assenze rientrino nelle sotto-indicate casistiche

• SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO: per le assenze che superano i 5 giorni consecutivi (almeno n.6 giorni e nel computo si contano anche il sabato e la domenica o festivi se ricadono all’interno del periodo di assenza) per rientrare a scuola occorre il certificato medico di riammissione (ALLEGATI 1, 2 o 3)da consegnare prima del rientro in classe (Decreto Ministero Istruzione n.80 del 3 agosto 2020).
  • SCUOLA DELL’INFANZIA: per le assenze che superano i 3 giorni consecutivi (almeno n.4 giorni e nel computo si contano anche il sabato e la domenica o festivi se ricadono all’interno del periodo di assenza)per rientrare a scuola occorre il certificato medico di riammissione (ALLEGATI 1, 2 o 3) da consegnare prima del rientro in sezione (D.P.R. n. 1518 del 22 dicembre 1967, Art. 42).

Nel caso in cui l’alunno entrasse in classe senza aver esibito il certificato medico, si provvederà alla convocazione dei genitori per il ritiro immediato del proprio figlio, come previsto dall’ultima nota congiunta, prot./E/T.F COVID 19 n.7 del 29/02/2020, a firma della Direzione Generale – Tutela Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale e il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale.

La riammissione a scuola nel caso di assenze NON superiori a 4 giorni per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia o di assenze NON superiori a 6 giorni per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, avviene con giustificazione scritta e presentazione di dichiarazione sostitutiva (Allegato 5) con la quale i genitori o i tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il “Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020” del 21/08/2020).

Per le assenze dovute a motivi diversi da malattia, superiori a 3 giorni nella scuola dell’infanzia e superiori a 5 giorni nella scuola primaria e secondaria di primo grado, si raccomanda alle famiglie di informare preventivamente la scuola tramite i docenti, telefono o tramite email all’indirizzo naic8et00d@istruzione.it . Al rientro dovrà essere presentata la dichiarazione sostitutiva (Allegato n. 6) con la quale i genitori o i tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19.

Si confida nella consueta collaborazione di tutti

I citati allegati sono rinvenibili nel documento “RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA “Documento di programmazione sanitaria, rivolto agli studenti e al personale scolastico per favorire il rientro a scuola in adesione al DPCM 07 settembre 2020.

RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA vers. 28 9 2020

11 Ottobre, 2020