Sei in > News > SCUOLA SECONDARIA: ULTERIORI MISURE PER LA CLASSE 3E

Essendosi verificato il terzo caso di positività nella stessa classe 3E si applicano le seguenti misure sanitarie, come da Art. 4 comma 3 del Decreto-legge n. 1 del 07/01/2022:

Con tre casi di positività nella stessa classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.

Studenti e docenti devono attenersi a quanto previsto dalla circolare ministeriale n. 60136 del 30 dicembre 2021, che varia a seconda dello stato vaccinale:

1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

2) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giornipurché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

3) Soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. Se sintomatici, è’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

18 Gennaio, 2022