Sei in > News > Alle “nostre” ragazze e ai “nostri” ragazzi di “TERZA MEDIA”

Carissim*,

sta per concludersi il vostro primo ciclo di studi, sta per terminare il vostro percorso nella nostra scuola, un percorso contrassegnato negli ultimi due anni da molte difficoltà e rinunce.

Gli anni della “Scuola Media” sono fondamentali per la vostra crescita, essi rappresentano anni in cui nascono e si consolidano le amicizie, si impara a far parte di un gruppo e a lavorare insieme, si diventa autonomi e capaci di fare scelte appropriate… purtroppo, le esperienze e le occasioni che avevamo predisposto per voi sono state stravolte dalla pandemia che vi ha chiesto e ci ha chiesto un enorme spirito di adattamento.

L’impegno profuso è stato notevole e, nonostante tutto, state per raggiungere il vostro traguardo rappresentato dall’Esame di Stato.

In questi giorni state completando l’elaborato concordato con i vostri professori, attraverso il quale dovremo poter “leggere” il percorso fatto, e tra qualche settimana sosterrete il colloquio finale. Non ci sono prove scritte, anche l’esame è stato adattato per non crearvi ulteriori difficoltà.

Affrontate, però, quest’unica prova con serietà ed impegno, come avete sempre fatto, e con serenità.

Manca poco, stiamo per salutarci, siamo più che convinti che siete pronti per una nuova avventura…anzi, per mille altre avventure, siete pronti per nuovi viaggi, siete pronti per spiccare il volo e far fiorire il tesoro presente in ciascuno di voi trasformando le doti personali in bene per la società intera.

Il ricordo di questi anni, trascorsi un po’ insieme e un po’ a distanza, vi sia di stimolo per essere degli studenti volenterosi e capaci di cogliere le occasioni che la scuola continuerà ad offrirvi per la vostra crescita.

Buon fine anno, buon fine ciclo, in bocca al lupo per l’esame e buona vita a tutti voi.

La Dirigente

30 Maggio, 2021