logo

I.C. 1° "Ludovico Da Casoria"

Via Pio XII, 126/128 – 80026 – Casoria (NA)

Sei in > News > KEEP CALM: manteniamo tutti la calma! Appello ai genitori della Primaria

Voglio fare un appello ai genitori degli alunni appartenenti alle classi di scuola primaria che dovrebbero rientrare dal periodo di quarantena con disposizione di tampone, richiamando il buon senso, lo spirito di collaborazione ed il senso civico che hanno sempre mostrato e riassumendo alcune semplici procedure che vanno applicate per garantire la salute di tutti.

I passaggi obbligati da rispettare sono i seguenti:

  • Il periodo di quarantena di 14 giorni, disposto dall’ASL, è attivato in caso di contatto stretto (alunno positivo, la classe, unitamente ai docenti, va in quarantena – familiare positivo, l’alunno va in quarantena). Al termine del periodo di isolamento se non si hanno ulteriori indicazioni dall’ASL e se non vi sono sintomi, l’alunno rientra con autocertificazione dei genitori che va compilata in ogni sua parte.

Si precisa che la scuola invia tutti i nominativi dei contatti stretti presenti in classe l’ultimo giorno di frequenza del positivo e, a parte la disposizione di quarantena, l’ASL non fornisce alcuna ulteriore informazione.

Solo per questo motivo si è creata confusione il fatidico giorno del rientro, quando noi tutti, ignari della chiamata dell’ASL per il tampone, abbiamo consentito ad alcuni alunni di rientrare.

  • Se l’ASL valuta di dover disporre il tampone (uno o due) per i soggetti definiti “contatti stretti” contatta direttamente gli stessi attraverso i MMG/PLS, tramite SMS o in altra maniera, mai attraverso la scuola che non è mai al corrente del monitoraggio. Per il rientro, in caso di negatività, è necessaria l’attestazione del Medico o Pediatra che sono gli unici ad avere tutti gli elementi per poter valutare (monitoraggio, liberatoria dell’ASL…)

Ho saputo che due classi sono state chiamate dall’ASL per il tampone, la maggior parte dei genitori hanno fatto effettuare ai loro figli anche il secondo tampone ed è in attesa o ha ricevuto l’attestazione del Medico, altri non si sono presentati per il tampone e vogliono a tutti i costi far rientrare i figli a scuola. Purtroppo come ho cercato di spiegare questo non è possibile ed il mio consiglio, oltre ad esortarvi al buon senso, è sempre quello di rivolgersi al proprio Medico che sicuramente saprà dare le giuste indicazioni.

Nel frattempo, e in attesa del rientro di tutti, la scuola garantirà la Didattica a Distanza

16 Maggio, 2021

Pubblicato in: News







Skip to content