Viste le continue richieste sulle procedure che la scuola attiva in caso di sintomatologia sospetta verificatasi a scuola, si ribadisce quanto già pubblicato in data 11 ottobre 2020 e di seguito sintetizzato.
Il Protocollo indicato dal documento dell’ISS (allegato) distingue le seguenti tipologie di sintomi che fanno scattare la procedura:
Il documento si riferisce ad uno o più sintomi e non indica che gli stessi debbano essere concomitanti
Dunque, in caso di presenza di uno dei sintomi:
Il docente allontana l’alunno dalla classe e lo accompagna in un’area dedicata sotto la vigilanza di un collaboratore scolastico, avverte il referente Covid e si accerta che la famiglia venga avvisata. La famiglia contatta il Pediatra che effettua la valutazione del caso (triage telefonico) e decide il da farsi. La famiglia comunica alla scuola eventuali informazioni aggiuntive, tra cui l’eventuale esito del tampone.
Si allegano i documenti di riferimento dove sono riportate le diverse procedure e le competenze dei diversi organismi ed enti che intervengono nell’attivazione delle stesse.
Inoltre, sono indicate le diverse tipologie di certificazioni o autocertificazioni ed i casi in cui le stesse vanno esibite per il rientro a scuola.
Tutti i documenti riportano la necessità, nel caso in cui uno o più sintomi si manifestino sia a casa, sia a scuola, di rivolgersi al Medico di medicina generale per l’opportuna valutazione
Indicazioni operative Ministero della salute
RIENTRO-A-SCUOLA-IN-SICUREZZA-vers.-28-9-2020
1 Febbraio, 2021
Pubblicato in: News