Sei in > News > Chiarimenti procedure in caso di malessere a scuola degli alunni e del personale

Viste le continue richieste sulle procedure che la scuola attiva in caso di sintomatologia sospetta verificatasi a scuola, si ribadisce quanto già pubblicato in data 11 ottobre 2020 e di seguito sintetizzato.

Il Protocollo indicato dal documento dell’ISS (allegato) distingue le seguenti tipologie di sintomi che fanno scattare la procedura:

• temperatura corporea sopra i 37.5°
  • tosse
  • mal di gola
  • cefalea
  • dolori muscolari
  • disturbi intestinali
  • perdita di gusto e olfatto.

Il documento si riferisce ad uno o più sintomi e non indica che gli stessi debbano essere concomitanti

Dunque, in caso di presenza di uno dei sintomi:

Il docente allontana l’alunno dalla classe e lo accompagna in un’area dedicata sotto la vigilanza di un collaboratore scolastico,  avverte il referente Covid e si accerta che la famiglia venga avvisata. La famiglia contatta il Pediatra che effettua la valutazione del caso (triage telefonico) e decide il da farsi. La famiglia comunica alla scuola eventuali informazioni aggiuntive, tra cui l’eventuale esito del tampone.

Si allegano i documenti di riferimento dove sono riportate le diverse procedure e le competenze dei diversi organismi ed enti che intervengono nell’attivazione delle stesse.

Inoltre, sono indicate le diverse tipologie di certificazioni o autocertificazioni ed i casi in cui le stesse vanno esibite per il rientro a scuola.

Tutti i documenti riportano la necessità, nel caso in cui uno o più sintomi si manifestino sia a casa, sia a scuola, di rivolgersi al Medico di medicina generale per l’opportuna valutazione

Indicazioni operative Ministero della salute

RIENTRO-A-SCUOLA-IN-SICUREZZA-vers.-28-9-2020