Presentazione
Durata
dal 14 Ottobre 2024 al 16 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre, giorno in cui ricorre l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il nostro I. C. organizza, in collaborazione con gli studenti e i professori dell’I.S. A. Torrente, l’INTERNATIONAL BREAKFAST.
Il tema di quest’anno è Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori – Per gli esseri viventi il cibo è la terza esigenza fondamentale dopo l’aria e l’acqua: tutti hanno diritto a un’adeguata alimentazione. I diritti umani come il diritto al cibo, alla vita, alla libertà, al lavoro e all’istruzione sono riconosciuti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che sancisce i diritti per un futuro più equo e giusto per tutte le persone del mondo.
Obiettivi
La sensibilizzazione delle giovani generazioni e delle loro famiglie è fondamentale perché ciascuno di noi, in qualità di consumatore, può esercitare i propri diritti e fare appello per contrastare le disuguaglianze e la povertà, promuovere l’alimentazione corretta e favorire la disponibilità di prodotti freschi, ridurre gli sprechi alimentari e tutelare l’ambiente.
Luogo
via Pio XII, 126 Casoria, (NA)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Studenti e professori I. S. A. Torrente
Partecipanti
Alunni, genitori e docenti classi quinte
Professori scuola secondaria
studenti e professori I. S. A. Torrente