La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.
L’Istituto Comprensivo Casoria 1° – Ludovico da Casoria è stato istituito nell’anno scolastico 2013/2014 (delibera Giunta Regionale n. 32 8/02/2013) e nasce dalla fusione del “1° Circolo didattico di Casoria” con la sede centrale della “Scuola Secondaria di 1° grado Ludovico da Casoria”.
La delibera n. 75 del 9 Dicembre 2019 della Regione Campania ha recepito la Delibera di Giunta comunale n. 56 del 20/11/2019, con la quale è stata accorpata all’I.C. “Casoria 1 Ludovico da Casoria centrale” la scuola dell’Infanzia ex comunale di via Diaz. La scuola, di piccole dimensioni, che ospita al momento due sezioni ed è ubicata in una zona adiacente al centro storico, all’ interno di un complesso di case popolari.
L’Istituto, nel corso degli anni, ha rivolto una sempre maggiore attenzione ai diversi bisogni formativi, mettendo in atto strategie di accoglienza e di inclusione, di valorizzazione della diversità, di sviluppo delle diverse potenzialità, per contribuire alla formazione di cittadini competenti e responsabili.
L’intento della scuola è quello di attuare una reale integrazione fra tutti gli attori sociali, ponendosi come luogo di condivisione, di creazione di comunità, dove le diverse generazioni e i diversi attori possano cooperare con lo scopo comune della formazione di quei cittadini che diventeranno poi essi stessi componenti del territorio.
L’impegno è quello di costruire un sistema reticolare in cui l’integrazione “longitudinale” e “verticale”, NELLA scuola e TRA scuole, si coniughi con l’integrazione “trasversale” CON il territorio, non solo per ottimizzare i servizi all’interno del sistema di istruzione-formazione ma, soprattutto, per creare la continuità di un sistema di apprendimento lungo tutta la vita al cui centro sta la persona nella sua unitarietà.